Testimonial by
In un mondo dove le nuove risorse sono ogni giorno più preziose e gli sprechi aumentano, viene da chiedersi quale può essere il nostro contributo. Ogni anno sono raccolte ca. 30 milioni di tonnellate di ananas per l’industria alimentare e delle bevande di cui solo il 30% ca. è commestibile al consumo umano, il restante 70% tra cui la buccia sono scarti, sottoprodotti organici che rilasciano enormi quantità di CO2 nell’aria e sono troppo spesso la causa che alimenta modalità di smaltimento ed usi non regolamentati. L‘Italia è il quarto importatore in volume di ananas con una vasta e crescente lavorazione di prodotti di IV e V.
Image module

I nostri materiali

Usiamo l’epidermide della frutta piuttosto che degli animali.

Ananasse™ ne rappresenta l’esempio.

Un viaggio italiano che parte dal reperimento delle bucce di ananas e prosegue con l’innovativo processo produttivo protetto da brevetto italiano ed esteso in PCT internazionale che opera senza appiattire lo scarto vegetale di partenza.

La scelta di una produzione circolare e 0% plastica rende ciò che solitamente è percepito come un costo di smaltimento, una nuova risorsa in termini ambientali ed economici.

Sei un azienda del settore HO.RE.CA, food o agroalimentare e vuoi collaborare con noi? Puoi contattarci qui. Visione e sinergia sono parte fondamentale del nostro quoditiano!

MATERIALE BIO-BASED DAGLI SCARTI DELL'ANANAS

Imputrescibile, robusta, flessibile, rappresenta l’abilità e il pensiero Made in Italy di generare nuovi materiali che traggono beneficio dagli scarti alimentari che non potrebbero essere più utilizzati ma solo gettati come rifiuti.

Mentre la nuova finta pelle corre verso l’uso di plastiche riciclate noi abbiamo lavorato diligentemente per sviluppare un processo produttivo esente da ogni forma di plastica e/o derivati.

DIMENSIONI

Dal 2023 abbiamo rivisto ed ottimizzato nuovamente la fase produttiva!

Ananasse™ è prodotto in fogli di ca. 25 x 8 cm successivamente uniti in rotoli tessili di dimensione variabile alle necessità dell’acquirente.

Il materiale, pur appartenendo ad una categoria non ancora riconosciuta è testato secondo gli standard internazionali UNI ISO per spessore, resistenza allo strappo e alla trazione, cucitura, luce e colore, solidità, resistenza alla flessione, resistenza all’abrasione.

DIVERSIFICABILE

COLORE

Il materiale può essere ulteriormente diversificato grazie all’uso di tinture  che cambiando l’originale colore della texture della buccia.

TEXTURE

Resistente, imputrescibile, morbido, flessibile, può essere cucito, colorato e tagliato, creando effetti cromatici e di texture molto particolari ed innovativi.

Image module
Image module

Rimani connesso con noi seguendo il canale della piattaforma YouTube per vedere Ananasse™ più da vicino o i nostri canali social; Facebook, Instagram e LinkedIn. Potremmo aver bisogno di arricchire il nostro team offrendo nuove posizioni lavorative!